lunedì 17 settembre 2007

POST DI DENUNCIA


Scusate ma non ce la faccio! Non riesco a rimanere indifferente davanti alla visione dell'atletica lombarda che va a rotoli perchè non si è capaci di organizzare anche le manifestazioni meno impegnative, quelle che volgarmente chimiamo garette, dove non c'è in palio nessun titolo.

Ricordate la lettera che ho spedito a maggio a tutti quelli che avevano una mail nell'organico Fidal? Ricordate le risposte? Ricordate cosa disse Castelli? Beh dopo la gara di sabato a Busto ero tentato di mandare un'altra mail, ma sarebbe stata una storia già vista, un disco già sentito. Avrei ricevuto una mail nella quale mi dicevano che erano al corrente della situazione e che erano già in corso dei cambiamenti che in breve avrebbero risolto questi problemi...PALLE!

La mail non l'ho scritta, sarebbe stato inutile, anzi, probabilmente si sarebbe arrabbiato il mio coach, quindi meglio evitare. Approfitto però del blog per condividere, con chi fa dell'atletica la sua passione, il mio risentimento.

Riguardatevi un po' cosa avevamo scritto ma soprattutto cosa ci avevano risposto addirittura in maggio:

http://hnnateam.blogspot.com/2007_05_01_archive.html

Beh, sabato scorso stesso posto, circa quattro mesi dopo: è successo veramente di tutto.
Vi riporto solo alcune cose che a mio avviso sono le più gravi e che mi hanno lasciato del tutto allibito.
Ovviamente la prima lamentela riguarda il ritardo... io personalemnte ho corso con un'ora di ritardo e a parte la prima gara, cioè i 400h, non è stato ripsettato alcun orario. Tenersi caldo per due ore non è facile, ma neanche stare sui blocchi 20 minuti come è successo alle 4centiste. Il ritardo è stato attribuito ad un ricorso riguardante la gara dei 400h. Il problema era che i tempi assegnati non corrispondevano a quelli presi in tribuna... di un secondo! E da lì sempre peggio, ritardo a parte. Ragazzi, Benvenuti alla SAGRA DEL CRONOMETRAGGIO! Se vi dicessi che ovviamene quello elettrico è saltato e hanno iniziato a piovere tempi manuali? Poi fortunatamente è stato ripristinato... ma ne siamo così sicuri? Vi faccio un esempio: 100m donne. Il testa a testa è evidente tanto che lo speaker assegna la vittoria alla ragazza che poi verrà data per seconda. Poco male direte, non sarebbe la prima volta. E ci sta se effettivamente le atlete sono vicine, d'altro canto la prospettiva inganna tutti. Ci aspettiamo allora due tempi molto ravvicinati e invece... La prima chiude in 12"09 (personale tra l'altro) e la seconda? 12"60! 5 decimi di differenza!!!!! Che su pista diventano quasi 5 metri di distanza! NO COMMENT. Ma la farsa NON è finita. All'arrivo i giudici CHIEDONO ALLE STESSE ATLETE IN CHE POSIZIONE SONO ARRIVATE PERCHé LORO NON LO SANNO. Questa non ve la commento neanche. Ora, i tempi sono tornati magicamente ad essere elettrici, peccato che non ci sia il fotofinish... cosa che il REGOLAMENTO prevede ci debba essere affinchè il tempo possa essere considerato elettrico. Non potete dare un tempo elettrico con il solo uso della fotocellula. Questa si ferma appena qualcosa gli passa davanti, NON va a vedere dove sta il petto come dovrebbe essere! Forse così si spiegherebbe anche il divario tra la prima e la seconda atleta nei 100.
Ovviamente mancava un controstarter e il ritardo già presente non ha fatto altro che accumularsi visto che lo starter doveva leggere le batterie, ricevere le direttive dall'arrivo e andare a "sparare".
Probabilmente ci sarebbe altro da dire, ma credo che questo sia sufficiente. Voglio però sottolineare un'altra cosa, quella che più mi ha sbigottito. A maggio c'erano 13 serie dei 100, sabato solo 5 uomini e 3 donne...insomma c'era la metà delle persone e nonostante ciò il ritardo era lo stesso. un'ora per fare 7 serie di 400...roba da matti!

Probabilmente questo post, così come le risposte del nostro presidente non serviranno a molto, ma... almeno denunciamo l'accaduto.


Dave

Nessun commento: