martedì 22 maggio 2007

Mail ai vertici dell'atletica lombarda

Ragazzi! Abbiamo ricevuto un mail da un atleta che denuncia la situazione lombarda per quanto riguarda l'organizzazione delle gare, prendendo spunto dai cds appena passati. Riportiamo volentieri il mail in quanto condiviso da noi come da molti altri atleti. Di seguito sono riportate le risposte dei vertici della regione. Solo in due hanno risposto e il mail è stato inviato a parecchie persone, tutte quelle presenti nell'organico riportato dal sito della lombardia. In particolare ha risposto il presidente del consiglio regionale Alessandro Castelli e il segretario Carlo Raile.

Buongiorno,

sono un atleta lombardo e scrivo questa mail per protestare riguardo la scarsa organizzazione delle gare, importanti o meno che siano, della nostra regione. Questo weekend a Busto Arsizio, come ben sapete, si sono svolti i regionali societari e di certo l’organizzazione non ha brillato. Non voglio criticare chi ha organizzato questo evento in particolare, ma denunciare una situazione che ormai ci accompagna da diversi anni. Questa due giorni di gare non è altro che un ulteriore esempio.

Buonissimo l’impianto e ottime le condizioni se non fosse per il vento contrario, peccato che tutto il resto abbia lasciato desiderare. Porto solo due esempi.

Il primo è la spunta. Possibile che un atleta deve arrivare a perdere anche 20 minuti ( nel peggiore dei casi ovviamente) prima della gara perché non riesce a spuntare in tempi utili per il riscaldamento? Non è la prima volta che viene disputato un campionato di società, possibile che non sia prevedibile un numero veramente elevato di persone? Voglio dire le soluzioni ci sono e sono banalissime. Risulta difficile pensare che le iscrizioni vadano fatte prima via internet? Così da arrivare al campo e dover solo confermare? E non stiamo scoprendo l’acqua calda! Anche nelle regioni minori ( senza nulla togliere alle altre, ma si sa che l’attività atletica in lombardia è maggiore rispetto che da altre parti sia in quantità che qualità ) hanno fatto così! Su internet era già possibile vedere i partecipanti, a maggior ragione in Lombardia, vista l’alte adesione che da sempre contraddistingue questa manifestazione! E i giudici avrebbero avuto anche meno lavoro da fare! Inoltre sarebbe possibile stilare un orario credibile e non uno da ritoccare perché si accumulano ritardi su ritardi.

Vogliamo parlare del cronometraggio? Domenica sulla prima serie dei 400h non è stato possibile assegnare i tempi di gara e questo è stato comunicato a serie già corsa. Ora, la tecnologia può sbagliare, non sarebbe la prima volta, ci mancherebbe. Ma allora io mi domando… Possibile che non ci fosse un cronometraggio di riserva? E’ così difficile supportare il cronometraggio elettrico da quello manuale per risolvere problemi di questo genere? Poi la gara è stata spostata la sera, peccato che ci fossero anche le staffette da correre e un 400h di certo si sente nelle gambe, figuriamoci due! Per non parlare dello junior che sicuramente aveva fatto il minimo per gli europei under 23, con che coraggio gli si dice di rifare la gara?

Ripeto le gare di questo weekend non sono altro che il riassunto di libri già letti, di gare già viste, ma possibile che in 12 anni che faccio questo sport non abbia visto nessun miglioramento? Lo stesso problema si era presentato alle indoor!

Non ho mai visto un passo avanti. Sì, ora mi stanno rifacendo la pista dell’arena per la Coppa Europa. Era ora e per questo vi ringrazio, ma perché sono già fissati due concerti? Vogliamo salvare la pista nuova o cosa? Ci fossero altri campi ben tenuti usiamola pure per i concerti, ma quali sarebbero? ( Mi sto riferendo alla situazione milanese…)

Probabilmente questa mail servirà a poco se non a niente, ma scriverla non mi costava nulla. Credo che la voce di un atleta sia meglio di quella di un consigliere che vive lo sport da esterno, magari dagli spalti. Noi ci stiamo stufando. Salviamo l’atletica, ne vale la pena.

Un atleta lombardo

Queste le risposte:

Non conosco il tuo nome perché non la hai rivelato e mi permetto di darti del tu.
Darti ragione é la cosa più banale che possa fare.
Purtroppo le cose non stanno andando bene nonostante in Comitato ci si sforzi per migliorarle. Vengono commessi troppi errori, le gare sono condotte in modo approssimativo, gli Organizzatori sono pochi e quelli che ci sono hanno pochi mezzi.
Nelle Società i volontari mancano , le presenze in campo dei Giudici stanno diminuendo a vista d'occhio inoltre l'età media é altissima, i Cronometristi non sono per nulla in palla.
La morale, come tu rilevi, é che la qualità delle manifestazioni invece di migliorare, grazie anche alle nuove tecnologie, negli anni sta diminuendo.
A fronte del panorama sopra indicato poco esaltante, che mortifica le giuste attese degli Atleti, in Comitato ci stiamo adoperando per tentare di raddrizzare la barca.
Come
prima iniziativa, per altro decisa da tempo,a partire dalle gare del 2/3 giugno all'Arena, il Settore Tecnico ha deciso di iniziare a sperimentare le pre iscrizioni.
Altri provvedimenti di supporto verranno presi laddove le organizzazioni hanno segnalato cedimenti.
Non abbiamo la bacchetta magica per risolvere subito tutti i problemi comunque ti assicuro che queste prestazioni negative non sono passate inosservate in Comitato e si sta cercando di porre rimedio.
L'Arena é stata rifatta ma il Comune di Milano, che é il proprietario, pensa che non debba essere utilizzata solo per le manifestazioni di atletica anche se ciò comporta dei rischi di danneggiamento.
Ti ringrazio per le osservazioni che sono sempre utili e che sono uno stimolo per noi.
Speriamo di non venire bocciati a fine stagione ma di arrivare almeno alla sufficienza.
Cordiali saluti.
Carlo Raile

Quello che ci segnali e sottolinei è sicuramente sensato e corretto. Spero che le azioni in corso diano risultati positivi e visibili fin dalle prossime gare.
Un solo appunto : mi piacerebbe scriverTi in modo meno impersonale. In altre parole chi sei ??
Un cordiale saluto
Alessandro Castelli

Nessun commento: